Un’iniziativa educativa che ha lo scopo di incoraggiare comportamenti a tutela del territorio e favorire l’armonia tra le comunità e l’ambiente. L’Associazione ha scelto di indirizzare i programmi e le azioni verso la valorizzazione e promozione delle specificità della Valle Telesina, un territorio tutto da scoprire sotto ogni punto di vista, da quello naturalistico a quello storico-culturale per ciò che ha da offrire in termini di bellezze archeologiche.

Un progetto che tende a trasformare le visite guidate e i classici viaggi d’istruzione in viaggi emozionali nei luoghi fisici e in quelli del cuore. “A spasso con Cult” si configura come un percorso didattico reale e ludico. Cult porterà gli studenti in giro per i luoghi della Valle Telesina in una sorta di caccia al tesoro, per una spassosa raccolta di curiosità, leggende e informazioni, approcciate con una prospettiva a 360°sul territorio visitato e sulla sua storia.

Sentita la spiegazione delle guide, gli studenti rientreranno a scuola con la scatola del gioco “A spasso con Cult” un gioco di percorso con indovinelli, domande di cultura generale e domande sui luoghi che visiteranno.

Potranno vincere quindi se saranno stati attenti alla spiegazione e sapranno rispondere alle altre domande.

Il progetto di turismo scolastico nella Valle Telesina vede come main sponsor la Forza e Coraggio ASD e la super vision artistica per gli audio visivi del regista romano Giuseppe Aquino e la sponsor audio visivo della Caravan Films di Roma.

 

Documenti scaricabili:

Manifestazione di interesse

Proposta viaggio di istruzione

Brochure

Concorso la storia di Cult

1° Itinerario: Faicchio – San Salvatore Telesino – Cerreto Sannita

2° Itinerario: Guardia Sanframondi – Castelvenere – Telese Terme