Legalit@ – I codici delle relazioni

Unisannio

Il Magnifico Rettore dell’Università del Sannio Prof. Gerardo Canfora

                                                                                    

 

Calendario lezioni PCTO

Temi e problemi di Cittadinanza e Costituzione

Marzo – Aprile 2021

Coordinatore: Cristina Ciancio [crcianci@unisannio.it / 3459064700]

 

 

PCTO AULA1:https://unisannio.webex.com/unisannio/j.php?MTID=m5bca0c8a13d6eb95501ef3aa37cd4d18

Giovedì 11 marzo 2021

Ore 15-18

La libertà, le libertà

Gaetano Pecora

Storia delle dottrine politiche

Martedì 16 marzo 2021

Ore 15-18

Storia del costituzionalismo e costituzione italiana

Cristina Ciancio

Storia del diritto medievale e moderno

Giovedì 18 marzo 2021

Ore 15-18

L’art. 21 della Costituzione e la libertà di espressione nell’era digitale Katia Fiorenza Diritto comparato

Mercoledì 23 marzo 2021

Ore 15-18

L’art    111    della    Costituzione    e    la    (non)

ragionevole durata del processo civile

Francesco Saverio Damiani Diritto processuale civile

Martedì 30 marzo 2021

Ore 15-18

L’art. 11 della Costituzione e l’apertura ai nuovi valori dell’ordinamento internazionale Roberto Virzo Diritto internazionale

Venerdì 2 aprile 2021

Ore 14-17

L’art 2 della Costituzione e la solidarietà nei

rapporti di diritto civile

Antonella Tartaglia Polcini Diritto civile

Martedì 6 aprile 2021

Ore 16-19

Tutela dell’identità, anche digitale, della persona: il bullismo e il cyberbullismo. Articoli 2 e 25 della Costituzione Antonella Marandola Diritto processuale penale

Giovedì 8 aprile 2021

Ore 14-17

Il lavoro tra diritti e mercati. Articoli 2 – 4 e 41 della Costituzione Gaetano Natullo Diritto del lavoro

Martedì 13 aprile 2021

Ore 14-17

Processo mediatico e diseguaglianze civili.

Articoli 3, 21 e 111 della Costituzione

Mario Griffo

Diritto processuale penale

Venerdì 16 aprile 2021

Ore 16-19

La persona e il lavoro nella Costituzione: libertà, dignità e pari opportunità. Articoli 1- 4 e 35-41 della Costituzione Rosario Santucci Diritto del lavoro

In collaborazione con l’Unisannio è stato organizzato un ciclo di seminari sui Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento dal titolo “Temi e problemi di Cittadinanza e Costituzione “

Il percorso consta di un ciclo di seminari tenuti da docenti universitari di diverse discipline giuridiche che affronteranno una serie di problemi legati ai temi della cittadinanza ed alla conoscenza critica della Costituzione italiana. I primi incontri illustreranno le tappe principali della storia costituzionale dell’Europa moderna e contemporanea e della vicenda italiana con particolare riferimento al percorso dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana; l’organizzazione e il funzionamento dell’Unione Europea; il significato e le prospettive della cittadinanza europea. Partendo dall’analisi di articoli della Costituzione, il ciclo prosegue affrontando: il diritto al lavoro e la lotta alle discriminazioni; l’organizzazione della giustizia civile; le limitazioni di sovranità e l’adesione ai trattati internazionali; le origini storiche e culturali della funzione della pena per il nostro ordinamento; le garanzie processuali dell’imputato; i reati informatici e il cyberbullismo; il diritto alla salute e il bilanciamento di valori; il mercato finanziario e le sue crisi recenti.

Struttura di ogni seminario

Gli studenti interessati riceveranno prima di ogni incontro del materiale che verrà utilizzato durante il seminario. Ogni seminario prevede la partecipazione del docente coordinatore del progetto, del docente universitario relatore, e di uno o più studenti universitari. Dopo una prima parte di lezione frontale, il seminario proseguirà con un dibattito animato dagli studenti universitari presenti che coinvolgeranno i loro colleghi degli istituti di istruzione.

Competenze da acquisire e Obiettivi del progetto

Conoscenza della struttura e dei problemi affrontati nei principali articoli della Costituzione Italiana; conoscenza dei principi fondanti e delle basi organizzative dell’Unione Europea; conoscenza dei caratteri essenziali della cittadinanza europea.

————————————————————————————————————————————————————

1) Conoscenza critica dei principi cardine su cui poggia il nostro ordinamento e su cui si basa la nostra convivenza civile con le sue sfide più complesse. Si forniranno approfondimenti utili a costruire un bagaglio di consapevolezza indispensabile alla diffusione di una matura cittadinanza politica e civile, e idonei alla preparazione di prove d’esame in cui siano richieste conoscenze avanzate nell’ambito dei programmi di “Cittadinanza e Costituzione”.

2) Orientamento allo studio delle materie giuridiche. Gli studenti avranno modo di confrontarsi con docenti e materie di ambito giuridico, conoscere campi di applicazione e metodi di analisi propri del giurista per valutare con consapevolezza il loro eventuale interesse per questa scelta universitaria e professionale.

 

Per entrambi gli obiettivi si ritiene essenziale il confronto tra studenti universitari e studenti degli istituti superiori, grazie al quale le attività seminariali proposte non si limiteranno al solo trasferimento di conoscenze da docente a studente, ma offriranno un luogo di scambio critico e trasversale su temi cruciali della nostra contemporaneità così come sulle scelte formative per affrontarli.

Luogo delle attività e durata del percorso

Le attività si svolgeranno da remoto tramite piattaforma Cisco-Webex. Il coordinatore del progetto provvederà alla raccolta delle adesioni e agli inviti per ciascun incontro.

La durata complessiva è di 30 ore, con 15 incontri della durata di 2 ore ciascuno.

Scarica la scheda di iscrizione ai seminari e inviala a  orientamento@unisannio.it all’attenzione della prof.ssa Aversano