Legalit@ – I codici delle relazioni

Staffetta musicale “Gli ambienti sonori”

L’ambiente urbano e quello naturale in cui ciascuno di noi si trova a vivere cambia di continuo e così anche i suoi colori e i suoi suoni.  In ogni momento della giornata mostra più e più volte una nuova immagine, che è unica e dura per poco tempo. Fai una pausa e ascolta con attenzione il tuo ambiente circostante. Riesci a sentire ciò che ti sussurra? Anche la tua casa rappresenta il tuo ambiente con i suoi rumori e le sue sonorità: sono sonorità maschili o sonorità femminili? Sai distinguerli?

È possibile inserire testi inediti scritti dagli alunni sul tema della parità di genere.

 

Per saperne di più, scarica qui il regolamento.

Ti ricordiamo che per poter partecipare è necessario che la tua scuola abbia inviato il protocollo d’intesa che potrai trovare nella sezione “nè vittime nè prepotenti” e contestualmente si sia registrato al Portale.

Sarà così visibile nel menu principale la sezione “come partecipare ai progetti” dove potrai richiedere le credenziali di accesso come operator e seguire le indicazioni.

 

Presentation of the MUSICAL STAFFET

“Sound environments”

The urban and natural environment in which each of us lives is constantly changing and so are its colours and sounds. At every moment of the day it shows over and over again a new image, which is unique and lasts for a short time. Take a break and listen carefully to your surroundings. Can you hear what it is whispering to you? Your home also represents your environment with its noises and sounds: are they male or female sounds? Can you tell them apart? It is possible to include new texts written by pupils on the theme of gender equality.

To find out more, download the rules here. Please note that in order to participate, your school must have sent the memorandum of understanding that you can find in the “neither victims nor bullies” section and simultaneously registered on the Portal.

You will then be able to see the section “how to participate in the projects” in the main menu where you can request your access credentials as an operator and follow the instructions.